Bail-in

Home > Bail-in

Le nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie: il BAIL IN

 

Di cosa si tratta?


È la nuova normativa europea sulla risoluzione delle crisi bancarie, che ha l’obiettivo di evitare che gli effetti del dissesto si propaghino sui bilanci degli Stati. In sostanza, i costi per salvare una banca in crisi non ricadono più sui contribuenti, ma sugli azionisti e risparmiatori della banca stessa. La normativa è entrata in vigore dal 1° gennaio 2016.

Come funziona?


Chi ha scelto forme di investimento più rischiose sostiene le perdite prima degli altri, attraverso un meccanismo di salvataggio che segue una gerarchia ben precisa.
 

  1. Si inizia dagli azionisti, ai quali la banca d’Italia può ridurre o azzerare il valore delle azioni.
  2. Se questo non basta, vengono coinvolti i possessori di titoli subordinati;
  3. Si arriva poi a chi detiene obbligazioni non garantite dalla banca;
  4. Nel caso questo non sia ancora sufficiente, ne rispondono gli obbligazionisti per la quota superiore a 103.291,38 € e i depositanti per gli importi superiori a 100.000 €.


Come si valuta il grado di solidità di una banca?


L’impatto della normativa capovolge la prospettiva della banca che valuta il grado di rischio del cliente: sarà infatti il cliente a dare fiducia alla banca, valutandone la solidità. Come? Controllando il CET1 Ratio, cioè il rapporto percentuale tra il patrimonio della banca e l’insieme delle attività (es: i prestiti) ponderate per il rischio. Più è alto questo valore, più la banca è solida.

 

Documenti utili

 

Informativa al pubblico obbligatoria per tutte le banche: consulta la pagina 42 del seguente documento per trovare il valore di CET1 ratio della BCC del Friuli Centrale
 

Statuto e Regolamento del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo

Statuto e Regolamento del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo

Scopri di più, consultando alcuni esempi

 

 

Rassegna stampa


Altroconsumo

 

Il Friuli


Gazzettino

 

Banca d'Italia