Soci

Home > Soci

DIVENTARE SOCIO DOMANDE FREQUENTI INIZIATIVE ED EVENTI PER INFORMAZIONI
socio faq eventi soci

 

La "Banca di Credito Cooperativo", in quanto società cooperativa, è una società di Persone e non di capitali, nella quale i Soci contano a prescindere dal numero di azioni possedute.

I Soci rappresentano per la Banca di Credito Cooperativo la principale ragione d'essere e il più potente motore del suo sviluppo: tramite i Soci la Bcc mantiene un legame forte ed esteso con le comunità locali.

Essi infatti sono il motore propulsore della Banca, la sua ragione di esistere. Sono i Soci, attraverso l'Assemblea, a scegliere ed eleggere il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale, ad approvare il bilancio, nonchè le linee strategiche e gli orientamenti di fondo della Banca. 

Ai Soci, dunque, viene riconosciuto un ruolo primario e per essi la Banca di Credito Cooperativo ha attivato una vasta gamma di opportunità. 

Anche la Carta dei Valori, il documento che esprime i valori sui quali si fonda l'azione delle Banche di Credito Cooperativo, la loro strategia e la loro prassi, sancisce la centralità, l'importanza del Socio e l'attenzione delle Banche di Credito Cooperativo verso la comunità locale:

 


Art 7. Promozione dello sviluppo locale 

"Il Credito Cooperativo è legato alla comunità locale che lo esprime da un'alleanza durevole per lo sviluppo. Attraverso la propria attività creditizia e mediante la destinazione annuale di una parte degli utili della gestione promuove i benessere della comunità locale, il suo sviluppo economico, sociale e culturale. Il Credito Cooperativo esplica un'attività imprenditoriale "a responsabilità sociale", non soltanto finanziaria, ed al servizio dell'"economia civile."

 


Art 9. Soci 

"I soci del Credito Cooperativo si impegnano sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della Banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l'adesione presso la comunità locale e dando chiaro esempio di controllo democratico, eguaglianza di diritti, equità e solidarietà tra i componenti la base sociale. Fedeli allo spirito dei fondatori, i soci credono ed aderiscono ad un codice etico fondato sull'onestà, la trasparenza, la responsabilità sociale, l'altruismo."